Le origini di Neus, la prima ambientazione condivisa di Luca
Neus è il risultato di una passione coltivata nel tempo e nasce dall’esperienza condivisa con i miei giocatori storici. Il mio obiettivo era creare un’ambientazione di gioco di ruolo (GdR) veramente “viva”, capace di evolversi e coinvolgere i giocatori in un universo dinamico. L’idea di Neus trae origine da Avangod, il suo progenitore, un progetto che ho sviluppato durante gli anni universitari, quando avevo ancora il lusso del tempo libero. Avangod è un’ambientazione “homebrew”—un termine che indica un mondo creato su misura, ma basato sulle regole di un GdR esistente, in questo caso Dungeons & Dragons.
Inizialmente, Avangod era un semplice mondo fantasy, concepito per una lunga campagna di DnD che si è protratta per circa un anno e mezzo, totalizzando 35-40 sessioni con un gruppo di quattro amici appassionati. Dopo il termine di questa prima avventura, ho deciso di mantenere lo stesso mondo per altre sessioni, sfruttando il vasto lavoro già svolto. Da qui è nato il sistema di “storia condivisa”: diversi gruppi di gioco, pur non conoscendosi tra loro nella vita reale, influenzavano reciprocamente le proprie avventure all’interno dello stesso universo narrativo.
Questa idea innovativa ha dato vita al primo embrione di Neus. Nel 2015 ho guidato il mio primo gruppo attraverso Avangod, e oggi, nel 2024, Avangod ha visto la partecipazione di 32 giocatori, alcuni dei quali non si sono mai incontrati di persona, ma che hanno condiviso esperienze e storie in un mondo fantasy comune.
Neus rappresenta il nostro desiderio di innovare in un mercato ludico che, sebbene ricco di storie e mondi affascinanti, spesso si rifugia nella nostalgia. I capolavori come Dungeons & Dragons, Pathfinder, World of Warcraft, Skyrim e The Witcher hanno lasciato un’impronta indelebile nelle nostre vite, e il nostro intento è di creare qualcosa che possa portare avanti quella stessa magia.
Avangod, il progetto da cui è nato Neus, si è sviluppato con l’obiettivo di ricreare quel senso di esperienza condivisa che caratterizza gli MMORPG, ma all’interno di un sistema più libero ed espressivo come il GdR. Da una semplice ambientazione homebrew per una campagna tra amici, è evoluto in un mondo dove le storie di giocatori diversi si intrecciano, influenzando le sorti di un universo comune.
Neus punta alla community di GDR più reale di sempre
Neus mira a espandere questa visione, portando il concetto di “storia condivisa” a un pubblico più ampio. Vogliamo creare la community di GdR più realistica e coinvolgente di sempre, dove ogni giocatore può lasciare un’impronta duratura in un mondo che vive e respira grazie alle azioni di tutti. Unisciti a noi in questa avventura epica e contribuisci a scrivere la storia di Neus.